Il violinista Ughi: “La musica a scuola è considerata un accessorio, potenziare il suo insegnamento”

Di redazione

Le politiche culturali del governo Meloni “partano dalla musica, in particolare dalla musica a scuola”. L’appello arriva da Uto Ughi, violinista tra i migliori al mondo, ospite del Salone Orientamenti di Genova, organizzato dalla Regione Liguria, dove, ha incontrato 600 ragazzi delle scuole fornendo loro consigli sul percorso di studi da intraprendere e le opportunità lavorative legate al mondo della musica.

“Suggerisco al ministro Sangiuliano di mettere la musica tra le materie di insegnamento serie da adottare nelle scuole. È sempre stata considerata un accessorio. L’Italia è sempre stata un paese di grandissime individualità e grandi creatori solisti ma poco supportati”, afferma.

L’insegnamento va potenziato, con un’attenzione alla qualità degli insegnanti e all’ascolto, spiega Ughi: “Bisogna però vedere chi insegna perché la musica è un’arma a doppio taglio, se insegnata bene è formativa, …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-violinista-ughi-la-musica-a-scuola-e-considerata-un-accessorio-potenziare-il-suo-insegnamento/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000