Mobilità e vulnus vincoli, problema affrontabile con un tavolo politico

L’accordo per la mobilità 2022-2025, riguardante il biennio 2023/2024 e 2024-2025, procede a rilento e non si sblocca sulla questione vincoli ante decreto legge 36/2022. L’Amministrazione continua a ritenere vincolati per un triennio gli immessi in ruolo 2022-2023, mentre i sindacati ritengono che i vincoli imposti dal decreto legge 36, potranno essere applicati per i futuri immessi in ruolo e non per quelli entro l’1 settembre 2022.

Richiesta di un tavolo politico

Per risolvere la situazione di stallo, che vede il Ministero dell’Istruzione convinto del fatto che i docenti neoassunti già dall’a.s.2022/23 indipendentemente dal canale di reclutamento, restino vincolati per un triennio a permanere nella scuola di attuale titolarità, mentre i sindacati pensano che il DL 36/2022 vincolerà i futuri immessi in ruolo, è stato chiesto dai sindacati un tavolo politico risolutivo sulla divergenza interpretativa sui vincoli alla mobilità dei docenti.

Dunque potrebbe essere un approfondimento di …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-e-vulnus-vincoli-problema-affrontabile-con-un-tavolo-politico Autore del post: Fonte: