Scuola, i numeri da cambiare: ascensore sociale bloccato da oltre 20 anni. E il futuro si gioca alle medie

Contenuti correlati

A dieci anni dall’ultimo rapporto “Scuola, i numeri da cambiare”, redatto da Fondazione Rocca in collaborazione con l’Associazione TreELLLe, i principali indicatori dell’analisi non sono cambiati. “Stagnante immobilismo negli ultimi 20 anni” è l’espressione che meglio descrive lo stato della scuola italiana e che pone questa istituzione lontano dalle classifiche internazionali della qualità del sistema educativo.  L’analisi del volume si concentra sulla scuola primaria e secondaria dove i dati mostrano che le debolezze del modello educativo finiscono per amplificare diseguaglianze e disparità sociali. Con il risultato che da oltre 20 anni si è bloccato quell’ascensore sociale che dava speranza di cambiamento economico anche ai meno abbienti, e si è allargata la forbice tra Nord e Sud. “Chi ha la fortuna di nascere nella regione giusta o in una famiglia colta e benestante – spiega il rapporto della Fondazione – può ottenere …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/scuola-numeri-da-cambiare/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000