Scuola: studenti in piazza, da Torino a Roma

Studenti oggi in piazza in più di 35 città. “La scuola pubblica non si tocca. La difenderemo con la lotta”. E ancora: “se non cambierà lotta dura sarà”. Questi alcuni degli slogan urlati al megafono con cui ha preso il via il corteo degli studenti a Roma

I giovani rivendicano con forza i 5 pilastri della scuola. “Non possiamo accettare una scuola basata su merito, competizione, patria e famiglia come intenzione del ministro Valditara, siamo contro questo governo come siamo stati contro quelli precedenti”, dicono.

“L’anno scorso a partire dalle assemblee nelle scuole e nelle città di tutto il paese siamo arrivati agli Stati Generali della scuola dove abbiamo definito insieme a studenti da tutto il Paese e alle realtà del sociale il modello di scuola che vogliamo – dichiara Alice Beccari, dell’Unione Degli Studenti UDS – domani scendiamo in piazza rivendicando 5 pilastri della scuola: una legge nazionale sul diritto allo studio, la sostituzione dei PCTO con l’istruzione integrata, salute e sicurezza per un edilizia sicura ed educante e per la garanzia del benessere psicologico, maggiore rappresentanza studentesca e la riforma dello statuto perché maggiori diritti siano garantiti”.

“Scendiamo in piazza anche contro questo governo come da anni scendiamo facciamo con tutti i governi – continua Beccari – abbiamo una proposta concreta e reale di riforma del sistema scolastico tutto e pretendiamo non solo di essere ascoltati come questo governo ci promette che farà, vogliamo vedere le richieste degli studenti di tutto il paese approvate e portate avanti, vogliamo decidere noi perché il futuro ci appartiene”.

La cronaca da Roma

La cronaca da Torino

La cronaca da Milano

La cronaca da Napoli