La cattedrale del devoto Bruckner è una sinfonia in cerca di nuova musica

Un’altra progressione, un altro scarto ritmico, un’altra cellula da ripetere e modellare alla ricerca di un tema ancora mai ascoltato. A distanza di 48 ore, lo scorso fine settimana a Roma, si sono potute ascoltare due esecuzioni con interpreti diversi dell’ultima sinfonia del grande compositore: la Nona

Momento Bruckner a Roma? A distanza di 48 ore, lo scorso fine settimana, si sono potute ascoltare due esecuzioni con interpreti diversi della sua ultima sinfonia: la Nona, numero fatidico per tradizione ottocentesca dopo la pietra miliare beethoveniana, e per giunta incompiuta, priva com’è del quarto movimento di cui rimangono solo abbozzi. Anche se per noi è ormai opera definitiva e conclusa, con quel lungo accordo degli ottoni che chiude, morendo, l’Adagio e ci dà il senso della fine: dell’opera, di una vita, di un secolo di musica. Forse era così anche per il compositore, che aveva già impiegato tanto a scrivere, correggere e riscrivere quell’ora abbondante di musica, mentre tornava ossessivamente a ritoccare anche le sue opere precedenti, e in due anni, dal 1895 al giorno della morte, l’11 ottobre del ’96, non riuscì a venire a capo del Finale. La consapevolezza, compiuti i settant’anni, che quella sinfonia – in re minore, la stessa tonalità della Nona di Beethoven e del Requiem (incompiuto) di Mozart – sarebbe stata, anche in soli tre movimenti, la sua ultima parola al mondo. E del resto, che cosa mai avrebbe potuto scrivere dopo, il devoto Anton Bruckner, avendo dedicato questa sua sinfonia “dem lieben Gott”, al buon Dio? 

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/musica/2022/11/19/news/la-cattedrale-del-devoto-bruckner-e-una-sinfonia-in-cerca-di-nuova-musica-4676051/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000