Libri, Arengi Bentivoglio, grand tour alla scoperta dell’Italia

Un viaggio tra le bellezze italiche assolutamente da non perdere. Due giovani italo-americani Laurentia e Federico Arengi Bentivoglio, accanto a Ondine Leconte illustratrice e fotografa, firmano un piccolo gioiello di informazioni e curiosità, ‘Around Italy. Not your typical guidebook’ (Adhoc Edition). Un grand tour nel nostro Paese attraverso lo sguardo attento, curioso, inaspettato di due globetrotter della vita, teenager gemelli, nati e cresciuti a New York, ma con profonde radici italiane. Laurentia e Federico, poliglotti, amanti della letteratura, del teatro, della musica, hanno tradotto attraverso un linguaggio essenziale e immaginifico, le loro esperienze di viaggi. (FOTO)

Il prezioso volume (230 pagine diviso per regioni e città, isole comprese) è corredato di centinaia di foto, illustrazioni, splendidi e ironici ‘fotomontaggi’, collage realizzati con le foto scattate da Laurentia e Federico. “Una finestra sull’Italia – affermano i due giovani autori all’Adnkronos- per i nostri coetanei di tutto il mondo volta a far conoscere l’arte, la cultura, la storia di un Paese che abbiamo imparato a amare durante i nostri innumerevoli soggiorni- Un’idea partita durante il loockdown in un periodo di profonda incertezza – spiegano ancora – con la consapevolezza che viaggiare, apprendere e scoprire è fondamentale per allargare i propri orizzonti, per rompere barriere, aprendo finestre sul mondo e sul prossimo”.

Nel libro non solo arte, ma anche cibo, sport, musica, i ristoranti e i luoghi dello shopping (anche quelli vintage e casual), i mercatini e le librerie, le pasticcerie tipiche, i negozi artigianali, i tour e i trekking (come quelli organizzati sull’Etna), soprattutto le città e le capitali della cultura ‘presentate’ attraverso scorci anneddotici e intimisti, spesso legati ai ricordi o alle esperienze dei due giovani scrittori con citazioni e memorie colte che vanno da Ronaldinho a Ernest Hemingway, da Enrico III e Giuseppe Verdi, Francesco Petrarca, Flauber, Piovene, Patti Smith, D. H. Lawrence.

“Impossibilitati a viaggiare durante la pandemia – spiegano Laurentia e Federico Arengi Bentivoglio – abbiamo deciso di scrivere una guida che ci desse l’emozione di viaggiare di nuovo, che potesse servire altresì ai nostri coetanei, guidarli insomma verso i luoghi che più amiamo. ‘Around Italy’ è un libro che vuole, inoltre, contribuire a promuovere l’Italia e il ricavato della vendita andrà a tutte quelle persone che hanno sofferto durante la pandemia. I mesi che abbiamo trascorso a scrivere la nostra guida sono stati surreali – confessano- La vita, a causa del covid, come la conoscevamo, si era come fermata e noi vivevamo ‘sospesi’ tra passato e futuro. Scrivere un libro è diventato rapidamente la fuga da una routine che ci era estranea, ci ha anche aiutato ad eludere una dimensione quotidiana e di vita che non conoscevamo concentrandoci e lavorando sulla bellezza dell’Italia”.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/libri-arengi-bentivoglio-grand-tour-alla-scoperta-dellitalia_27tatblaz4sUeCW3KDSD3G Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/