Ecco le cinquanta città italiane che hanno scelto di far viaggiare auto e moto a 30 all’ora

ROMA – La prima a viaggiare a 30 chilometri l’ora è stata Olbia. Il medico Settimo Nizzi, già sindaco di Forza Italia nel 1997, clinico di Berlusconi nei suoi giorni in Costa Smeralda, con il secondo mandato si è riconvertito a una città sostenibile (OIbia, cementificata, nell’autunno 2013 aveva subito una pesante alluvione con nove morti). Da due anni e mezzo – il limite è in vigore dall’1 giugno 2021 – su tutte le strade della città della Sardegna nordorientale si guida piano. Ha già spiegato Nizzi: “Per il primo anno abbiamo accompagnato i nostri cittadini affinché si abituassero al cambiamento, lasciando da parte le sanzioni. Dopo le contestazioni iniziali, la situazione si è capovolta. Adesso sono le persone a chiamarci per sollecitare controlli e interventi per chi non rispetta la norma”. Il rispetto della norma è affidato al telelaser. Olbia ha fatto seguire la scelta dei “trent” a due …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/11/20/news/le_cinquanta_citta_italiane_che_hanno_scelto_di_far_viaggiare_le_auto_ai_30_lora-375382815/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000