Lavori socialmente utili per alunni violenti, Sinopoli (Flc-Cgil): “Visione arcaica”. Ascani (Pd): “La scuola non è un tribunale”

Francesco Sinopoli, leader Flc-Cgil

Come abbiamo riportato stamane, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenuto oggi all’evento “Milano direzione Nord, una nuova stagione per l’istruzione”, a Palazzo delle Stelline ha ribadito quale sarebbe la soluzione per arginare il fenomeno della violenza tra giovanissimi.

A suo avviso occorrerebbe intervenire con “forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole”. “Una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili”, ha spiegato il ministro.

Questo approccio però è stato oggetto di molte critiche. Francesco Sinopoli, che guida la Flc Cgil, dice che “appare evidente la visione arcaica e paternalistica” di Valditara.

Per Mario Rusconi, presidente dei presidi di Anp Roma, l’idea dei lavori socialmente utili non è affatto nuova. “Lo Statuto degli studenti, in vigore sia per le scuole medie sia per le superiori da …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lavori-socialmente-utili-per-alunni-violenti-sinopoli-flc-cgil-visione-arcaica-ascani-pd-la-scuola-non-e-un-tribunale Autore del post: Fonte: