Valditara al convegno ANP spiega la sua idea di “merito” nella scuola

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenendo al convegno annuale dell’Associazione Nazionale Presidi, spiega la sua idea di merito nella scuola

Il merito? “Per me il merito riguarda qualcosa che ha a che fare con un ascensore sociale, dal 1950 al 1975 l’ascensore sociale in Italia funzionava, dal 75 è bloccato. Dobbiamo andare incontro ai talenti di ciascun ragazzo, valorizzarli, tirar fuori da ciascuno qualcosa per realizzarsi. Non è discriminante, ma combatte una società che di fondo è classista, chi nasce in un certo contesto sociale rimane in quel contesto sociale. Il docente tutor in un team si prende carico di quei ragazzi che hanno difficoltà, ovviamente un docente preparato, che abbia determinate competenze”.

Continua il ministro – “Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti, rimettere al centro questa parola che è fondamentale e sottolineare questo criterio del rispetto. Verso i docenti, verso i dirigenti scolastici, verso gli studenti e verso i beni pubblici responsabilizzando le famiglie con un intervento magari di uno psicologo. Significa anche capire che se sospendo per un anno il ragazzo non faccio il bene di quel ragazzo e della società. Quel ragazzo magari diventerà un deviante. I lavori socialmente utili responsabilizzano, fanno maturare e crescere”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/11/22/valditara-al-convegno-anp-spiega-la-sua-idea-di-merito-nella-scuola/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/