Valditara: “Educazione al lavoro già dalle elementari”. Scuola e lavoro, possibile far convergere questi due mondi? Un confronto Italia-Germania

Di Simone Lo Presti

Il dibattito sul rapporto tra scuola e lavoro è un articolato complesso di posizioni, spesso contrastanti. Dalla scuola per l’impresa alla netta separazione tra i saperi e le competenze, senza considerare l’applicazione dei percorsi di alternanza, un progetto formativo che sappia fare sintesi sembra irraggiungibile.

Assume un ruolo centrale in questo dibattito la riforma degli istituti tecnici e professionali in Italia. Intervenuto durante un’iniziativa editoriale di LiberoTv, il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha spiegato la sua visione politica di riforma degli istituti tecnici e professionali, citando, oltre all’esigenza di promuovere l’educazione al lavoro già a partire dalle scuole elementari, i percorsi formativi previsti in Germania.

“La scuola – ha dichiarato – deve essere presidio, centro moltiplicatore dello sviluppo del territorio ed è in questo contesto che vogliamo agire, …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-educazione-al-lavoro-gia-dalle-elementari-scuola-e-lavoro-possibile-far-convergere-questi-due-mondi-un-confronto-italia-germania/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000