“Così abbiamo scoperto che corvi, cornacchie e gazze raccolgono i mozziconi”

“Non nutrite le cornacchie!”, ammonivano le targhe poste nel prato del Jardin des Plantes di Parigi fino a due anni fa, specificando in dettaglio che questi volatili fanno danni perché scavano buche nel prato e svuotano i cestini della spazzatura. Oggi, al contrario, passeggiando per i viali del frequentatissimo parco sulla Rive Gauche della Senna si incontrano cartelli illustrati con un corvide che ha un mozzicone nel becco, sotto cui campeggia la scritta: “Se gli uccelli possono farlo, perché noi no?”. L’atteggiamento nei confronti dei vociosi pennuti è radicalmente cambiato grazie al primo progetto di collaborazione interspecie per la lotta all’inquinamento, un esperimento che ha ingaggiato come netturbini e testimonial della più originale campagna di pulizia della città corvi, cornacchie, gazze e altri corvidi.
 

Questi animali hanno imparato a raccogliere i piccoli rifiuti grazie al lavoro della startup Birds for Change, fondata nel 2020 dai due amici Jules Mollaret, oggi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/26/news/parigi_corvi_spazzini_mozziconi-375970259/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000