Aumento stipendi docenti e Ata, Valditara trova 150 milioni per il rinnovo del contratto. Ma i sindacati attendono la cifra promessa

Di Fabrizio De Angelis

In poche settimane il nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha senza dubbio avuto un ruolo da protagonista. Suo il merito di sbloccare la situazione del rinnovo contrattuale proponendo ai sindacati una sequenza: subito i fondi già presenti e gli arretrati e nel 2023 un altro step con nuove risorse aggiuntive. Ma al momento il risultato è stato ottenuto solo in parte.

Infatti, nonostante le premesse davvero modeste per quanto riguarda la legge di bilancio e investimenti per la scuola, la manovra 2022 varata dal Governo Meloni presenta un piccolo tesoretto di 500 milioni circa. Di questi, 150 milioni andranno proprio per l’aumento dello stipendio dei docenti e del personale ATA.

“Per il triennio 2019-21, gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale per

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/aumento-stipendi-docenti-e-ata-valditara-trova-150-milioni-per-il-rinnovo-del-contratto-ma-i-sindacati-attendono-la-cifra-promessa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000