La direttrice d’orchestra Venezi e la proposta di istituire l’albo dei critici professionisti per limitare l’impazzimento dell’opinione social

Questa volta è toccato a Beatrice Venezi, bravissima direttrice d’orchestra, nuovo consigliere del ministero della cultura.
È toccato a lei lasciarsi prendere dalla facile parola. In sintesi, vorrebbe istituire una sorta di albo per la professione di critico professionista, dopo un corso di formazione, per limitare l’impazzimento della libera opinione dovuto ai social.
Insomma, un albo professionale per critici certificati con tanto di titolo di studio da esibire nei dibattiti sui social. Come se la finalità degli albi professionali fosse questa, di mettere fine al libero dibattito.

Dopo il carico residuale, l’umiliazione come terapia pedagogica, il reddito di cittadinanza solo in presenza dell’obbligo scolastico, ecc., ecco una nuova uscita. Quasi, quella della Venezi, di cui ricordo i due bellissimi libri di invito alla musica classica, editi da UTET negli ultimi due anni, una riscoperta del vecchio Minculpop, cioè il ministero della cultura popolare di antica memoria, con annessa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-direttrice-dorchestra-venezi-e-la-proposta-di-istituire-lalbo-dei-critici-professionisti-per-limitare-limpazzimento-dellopinione-social Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000