Dopo quasi 40 anni torna ad eruttare il più grande vulcano del mondo

I cieli delle Hawaii si tingono di rosso: il più grande vulcano emerso attivo al mondo, il Mauna Loa, è tornato a eruttare dopo 38 anni. L’US Geological Survey (USGS) ha lanciato un’allerta ufficiale dopo settimane di segnali: fra domenica e lunedì il grande vulcano ha ripreso la sua attività per la prima volta dal 1984 quando la lava arrivò a sfiorare la città di Hilo.

“In questo momento, i flussi di lava sono contenuti all’interno dell’area sommitale e non stanno minacciando le comunità a valle” fa sapere l’USGS in collaborazione con l’Hawaiian Volcano Observatory. I due centri di osservazione e ricerca ricordano però come “sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente”.    

L’agenzia ha anche avvertito tutti i residenti delle Hawaii

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/28/news/mauna_loa_hawaii_eruzione_piu_grande_vulcano_del_mondo-376586832/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000