Frana a Ischia, Italia Nostra: è tempo di scegliere la sicurezza

1.300.000 cittadini italiani vivono in aree a rischio frane e molti di più a rischio alluvione. Casamicciola, ciclicamente investita da terremoti e frane, è di nuovo travolta dal fango e dai detriti e Piazza Anna De Felice, ribattezzata così in memoria della vittima quindicenne della frana del 2009, è oggi un luogo di distruzione e dolore, mentre il conto delle vittime sale in maniera esponenziale rispetto ad allora.
 

È tempo di scegliere la sicurezza. È tempo di dire ai cittadini che vivono nelle zone più drammaticamente fragili del territorio che le loro case vanno delocalizzate e che nelle aree a rischio non si potrà mai più costruire. È tempo di monitorare il territorio per contrastare il fenomeno dell’abusivismo, intervenendo tempestivamente con demolizioni. È tempo di rendere efficace la programmazione e la gestione del territorio e ripristinare la legalità violata perché la sicurezza non

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/28/news/ischia_disastro_frana_sicurezza-376571288/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000