La “normale” emergenza nella scuola post covid

La “normale” emergenza nella scuola post covid 

di Mariacristina Grazioli

                                           In ricordo di Barbara Bussoli 

L’innovazione distingue un leader da un seguace. Steve Jobs

Può apparire strano o addirittura irriverente iniziare un ragionamento sulla scuola dell’oggi con un dato eversivo tratto dall’Osservatorio suicidi, ma tanto vale chiarire bene il termine “emergenza”, osservando la “derivazione dell’emergere” (p.p. emersa, ciò che affiora, che esce dall’acqua). E la derivazione è questa: in Italia ogni 16 ore una persona si toglie la vita. Tra gli adolescenti si osserva un aumento del 75% di questi comportamenti; in pandemia (due anni) è registrato un aumento del 60% di condotte autolesioniste.  L’età media è 15 anni. Nel 2018-2019 gli interventi in Pronto Soccorso per tentativi sono 469. Nel 2020-2021 gli interventi in PS per tentativi salgono a 752[1].

Pare indiscutibile dovere parlare di emergenza. Ma prendiamo a prestito la parte botanica del termine “derivato” e

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=159878 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000