Clima: solo tre regioni (e non c’è la Campania) hanno una Strategia regionale

 “Solo la Lombardia, la Sardegna e l’Emilia-Romagna hanno adottato una Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Delle amministrazioni che hanno partecipato alla preparazione del Piano nel 2018, sono le uniche regioni ad aver adattato quei studi sui loro territori. Altre, come il Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Trento hanno solo avviato percorsi, ma non ancora conclusi. La Campania? Credo che la regione non si è mai dotata di questo strumento così importante per affrontare l’impatto delle variazioni del clima sui territori. Purtroppo”. Donatella Spano docente ordinario all’università di Sassari è una ricercatrice del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici, negli anni del governo Gentiloni quando al Ministero dell’Ambiente c’era Gian Luca Galletti ha partecipato insieme a decine di colleghi anche dell’Ispra, ai lavori di preparazione al Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Un documento che non è stato redatto dagli scienziati solo per ripartire le

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/29/news/clima_solo_lombardia_emilia_romagna_e_sardegna_hanno_una_strategia_regionale-376596472/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000