In Italia continuano ad aumentare i sussidi alle fonti fossili

La strada tracciata dall’Italia per combattere la crisi del clima è un percorso dove anziché riparare, si amplifica il danno. Nel 2021 l’Italia ha infatti speso 41,8 miliardi di euro in attività e progetti legati direttamente (13,4 miliardi) o indirettamente (28,4 miliardi) alle fonti fossili, quelle che come sappiamo contribuiscono maggiormente alle emissioni che intensificano l’emergenza climatica. Si tratta di ben 7,2 miliardi di euro in più (+21%) rispetto al 2020. L’allarme, sul pericoloso cammino che stiamo percorrendo, è lanciato da Legambiente attraverso il report “Stop ai sussidi ambientalmente dannosi” (qui il .pdf) presentato alla XV edizione del Forum Qualenergia. Il rischio secondo l’associazione ambientalista è che questi contributi potrebbero oggi crescere ancora a causa delle politiche energetiche attuali improntate su gas e rigassificatori.
 

“Il numero complessivo dei finanziamenti ai SAD (sussidi ambientalmente dannosi) è destinato ad aumentare anche nel 2022 per gli effetti del Capacity Market con oltre 1 miliardo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/29/news/crisi_clima_energia_sussidi_fonti_fossili_legambiente-376700551/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000