In una società dai cambiamenti continui e veloci occorre “restituire dignità alla scuola”

In un passaggio della relazione presentata dal Ministro Valditara alle Commissioni Cultura riunite di Camera e Senato, ha sostenuto con forza la necessità di “restituire dignità alla scuola” attraverso una “formazione iniziale dei docenti, nell’anno di prova e nella formazione continua in servizio” affinché siano in grado di “coniugare continuamente i saperi con i cambiamenti” per promuovere negli studenti quelle “competenze trasversali in grado di ridurre la distanza della formazione dalle esigenze del mondo del lavoro”.

Corresponsabilità educativa

La velocità dei cambiamenti richiede “uno sforzo corale della scuola”, un impegno condiviso e partecipato tra scuola e famiglie alfine di far emergere le migliori pratiche, in una dimensione “partecipata tra la comunità scolastica e le famiglie”. “Una corresponsabilità educativa che trasformi la scuola in un laboratorio permanente capace di ridare proprio alle comunità scolastiche il ruolo di protagonisti della vita sociale”.

Aspetti su cui intende operare il Ministro

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-una-societa-dai-cambiamenti-continui-e-veloci-occorre-restituire-dignita-alla-scuola Autore del post: Fonte: