Mobilità sostenibile rimandata. Nelle città cresce l’uso dei mezzi privati

Nonostante le campagne di sensibilizzazione tra i cittadini, il rafforzamento del trasporto pubblico e la crescita dei servizi di car sharing, il parco auto in Italia continua a crescere. L’Aci segnala che a fine 2021 è stata raggiunta la quota record di quasi 40 milioni di autovetture, mezzi che continuano a essere considerati da molti la prima scelta per gli spostamenti casa/scuola o casa/lavoro.

La situazione italiana non rappresenta un’eccezione in Europa: tutti i 27 Stati hanno visto crescere nel tempo il loro parco auto fatta eccezione per la Bulgaria. Nel vecchio continente, circolavano 250 milioni a fine 2020. L’uso intensivo dell’autotrasporto per gli spostamenti genera inevitabilmente delle conseguenze negative, come l’aumento delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti e di polveri sottili. 

Boccata d’ossigeno durante le restrizioni

Di mobilità sostenibile e degli effetti di un uso eccessivo del mezzo privato (emissioni di gas inquinanti e climalteranti in atmosfera, incidentalità,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2022/11/30/news/mobilita_sostenibile_rimandata_nelle_citta_cresce_luso_dei_mezzi_privati-376909990/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000