Scuole inclusive e accessibili? In Italia una su tre, lo dice la ricerca della fondazione Openpolis

Se è in crescita il numero degli alunni con disabilità certificata che frequentano le scuole italiane, quanto emerge dall’indagine della fondazione “Openpolis #coniBambini” è che solo una su tre di queste è pienamente accessibile. Il numero degli alunni con disabilità nelle scuole italiane supera attualmente il 3,6%, con un significativo aumento delle diagnosi.

Ma le scuole sono ambienti inclusivi? L’indagine di Openpolis, con dati aggiornati al settembre 2022, è stata svolta proprio per rispondere a questa domanda.

Crescita della presenza nelle scuole di alunni con disabilità

Nell’anno scolastico 2004/05 gli studenti con disabilità erano meno del 2% degli studenti, dato che grazie a una maggiore attenzione e alla migliore capacità di diagnosi, è cresciuto, tanto che nel 2021, sono saliti al 3,62% gli alunni delle scuole italiane con una disabilità certificata. Sulla base dei dati del Ministero, nell’anno scolastico 2020/2021 quasi il 97% degli alunni certificati ha

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-inclusive-e-accessibili-in-italia-una-su-tre-lo-dice-la-ricerca-della-fondazione-openpolis Autore del post: Fonte: