Un robot «soffice» per la riabilitazione della mano

3′ di lettura

Tra i trend più interessanti della robotica, lo sviluppo di dispositivi “soft”, cioè morbidi al contatto con l’uomo, vanta una primogenitura italiana, grazie agli studi pionieristici condotti alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Istituto Italiano di Tecnologia.

In particolare sono due scienziate, Barbara Mazzolai dell’Iit e Cecilia Laschi, ora trasferitasi all’Università di Singapore, ad avere dato le prime mosse a un filone della ricerca che si è diffuso a macchia d’olio nel mondo e sta trovando le prime applicazioni commerciali.

Tra queste un ambito di sviluppo molto interessante è quello dei sistemi robotici indossabili per il medicale, in cui si inserisce anche la ricerca condotta da Daniele Bertoloni per la sua laurea magistrale, conseguita all’Università di Brescia sotto la supervisione della docente Monica Tiboni. Il progetto di Bertoloni è uno tra i tre selezionati per l’assegnazione del Premio Italiano Meccatronica, organizzato da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Nòva-Il Sole 24 Ore e co-organizzato da Community. Al lavoro ha collaborato anche Metal Work, azienda del Bresciano che sviluppa controlli pneumatici.

Esoscheletro per la mano

Il risultato della ricerca condotta da Daniele Bertoloni è un esoscheletro, cioè una struttura indossabile, pensato per la riabilitazione della mano in pazienti con difficoltà di manipolazione conseguenti a lesioni cerebrali, provocate per esempio da un infarto o un ictus.

Scopri di più

«La parte più interessante del lavoro – dice Bertoloni – è stata seguire i vari aspetti del progetto, dalla scelta dei materiali, come il silicone, alle tecniche di lavorazione, fino allo sviluppo dei controlli, gestiti da elettrovalvole collegate a una scheda Arduino». Un esercizio complesso che, ammette l’autore, «ci ha fatto capire anche i punti deboli dell’idea iniziale ai fini di un ulteriore sviluppo».

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/un-robot-soffice-la-riabilitazione-mano-AEdzqNLC Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/