Bes, gli alunni con Bisogni Educativi Speciali superano l’8% degli iscritti a scuola: più disturbi o più diagnosi?

Si sente un gran parlare di aumento di alunni con disabilità nelle scuole italiane. Ma una menzione a parte va fatta per i cosiddetti Bes, gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Gli studenti ai quali è stato diagnosticato un disturbo che rientra in questa categoria sono davvero tanti, tanto che da più parti si pensa che sia un dato alquanto distorto.

Impennata di Bes

Oggi, come abbiamo riportato, l’Istat ha pubblicato dei dati che offrono una panoramica che dovrebbe far riflettere. Gli alunni che presentano un bisogno educativo speciale superano l’8% degli alunni iscritti. Più della metà sono alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (51,8%); l’altra quota più importante è rappresentata dallo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale (35,4%).

L’aumento di questi casi può davvero dirsi esponenziale: rispetto all’anno scolastico 2017/2018 la presenza di questi studenti risulta in aumento del 23% (+113mila circa): più alto l’incremento nelle regioni del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bes-gli-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-superano-l8-degli-iscritti-a-scuola-piu-disturbi-o-piu-diagnosi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000