ChatGPT: come funziona l’intelligenza artificiale educata che scrive temi e risolve equazioni

“Sono un modello linguistico artificiale allenato da OpenAI. Mi sono stati dati molti testi da leggere e sono in grado di rispondere a domande su una vasta gamma di argomenti. Sono qui per aiutare e fornire informazioni a chi ne ha bisogno”: se le chiedi di presentarsi in modo comprensibile e semplice, ChatGPT si presenta così.

ChatGPT è la nuova chatbot basata sull’intelligenza artificiale rilasciata da OpenAI come spin-off di GPT-3, uno dei più evoluti e noti modelli linguistici in circolazione (è quello usato per costruire Lex).

ChatGPT è un assistente virtuale che parte dal modello GPT-3, che nasce per produrre testi, e lo sviluppa per adattarlo al dialogo, cioè a un formato differente. Questo addestramento successivo rende il sistema, nelle intenzioni di OpenAI, capace di “rispondere alle domande di follow-up, ammettere gli errori, contestare le premesse errate e rifiutare le richieste inappropriate”.

Ora, il modello è disponibile per il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/12/02/news/chatgpt_come_funziona_lintelligenza_artificiale_educata_che_scrive_temi_e_risolve_equazioni-377156485/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000