Dimensionamento scolastico, Valditara: “Lo abbiamo fatto nel modo più indolore possibile. Così migliore programmazione ed efficienza amministrativa”

Di Fabrizio De Angelis

“Lo abbiamo fatto nel modo più indolore possibile”. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a proposito del dimensionamento delle scuole previsto già dalla prossima legge di bilancio.

Davanti al taglio di sedi e di dirigenti scolastici, il Ministro però spiega che tale operazione “permetterà una migliore programmazione pluriennale della rete scolastica e un miglioramento dell’efficienza amministrativa e gestionale“.

Le scelte del Ministero, dunque, secondo il ministro, vanno nella doppia direzione di mitigare gli effetti delle normative precedenti e di osservare i vincoli dell’Europa in attuazione del Pnrr“.

Valditara lancia anche una frecciatina ai suoi predecessori, Azzolina e Bianchi, che “hanno illuso il mondo della scuola, facendo credere che si potessero creare nuove istituzioni scolastiche ma facendosene carico per soli 3 anni“.

Scaduta quella disciplina momentanea e

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dimensionamento-valditara-lo-abbiamo-fatto-nel-modo-piu-indolore-possibile-cosi-migliore-programmazione-ed-efficienza-amministrativa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000