Giornata internazionale delle persone con disabilità, 3 dicembre: l’invito del Ministero alle scuole

Di redazione

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

Il Ministero invita le scuole a realizzare:

• iniziative di sensibilizzazione, per far incontrare attori diversi affinché discutano dei temi relativi alla disabilità;
• organizzare forum, discussioni pubbliche e campagne informative con l’obiettivo di trovare nuovi metodi, strumenti, strategie, risorse per favorire l’inclusione;
• realizzare azioni concrete che vedano la piena partecipazione delle persone con disabilità.