I ragazzi italiani innamorati della robotica: “Le macchine non ci ruberanno il futuro”

I nuovi talenti della robotica italiana si riuniscono sotto lo stesso tetto, o meglio, sotto lo stesso padiglione: quello di Lingotto fiere a Torino in occasione del “Campionato dei mestieri WorldSkillsPiemonte 2022”, manifestazione di cui è sponsor ufficale Fanuc, l’azienda italiana che produve a livello globale con sistemi Cnc, robot, macchine utensili e presse.

Passione, esuberanza, creatività e tanta voglia di mettersi alla prova, con l’obiettivo comune di dimostrare le proprie capacità nel campo robotico e di programmazione di software. Le giovani leve (alcune di loro non ancora maggiorenni) si sono sfidate in una gara degna dei più grandi ingegneri e ottenere il pass per la competizione europea di Sistemi robotici integrati. E’ stata l’occasione per fare il punto sul futuro di questo settore in continuo sviluppo che vede l’Italia come una delle eccellenze mondiali.

di Davide Cavalleri

Continua la lettura su: https://video.italian.tech/dossier/robot/i-ragazzi-italiani-innamorati-della-robotica-le-macchine-non-ci-ruberanno-il-futuro/4352/4514/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000