Iscrizioni scuola 2023/24: come abilitarsi al servizio e i passi da seguire

Ieri il Ministero ha pubblicato la nota con le indicazioni per le iscrizioni a scuola nell’anno scolastico 2023/24. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Ma dalle ore 9:00 del 19 dicembre è possibile abilitarsi al servizio, azione necessaria per poi poter fare l’iscrizione. Come fare per abilitarsi?

Iscrizioni online 2023/24: come ci si abilita al servizio

Il primo passo necessario per potersi abilitare al servizio e poi accedere alle iscrizioni online 2023/24 è possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Con questo tipo di credenziali è possibile accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Cosa devono fare i genitori?

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale potrà effettuare l’iscrizione online seguendo i seguenti passaggi:

• possedere le credenziali necessarie;
  • individuare la scuola d’interesse attraverso l’applicazione Scuola in chiaro (o tramite il portale “Scuola in Chiaro”). Da lì è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  • accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ e usare le credenziali SPID, CIE o eIDAS per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, per coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, c’è la possibilità di manifestare le preferenze rispetto alle tipologie di attività alternative.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/12/02/iscrizioni-scuola-2023-24-come-abilitarsi-al-servizio-e-i-passi-da-seguire.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=iscrizioni-scuola-2023-24-come-abilitarsi-al-servizio-e-i-passi-da-seguire Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/