Iscrizioni scuola, come si verifica l’assolvimento dell’obbligo di istruzione

Nella nota del 30 novembre, dedicata alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il MIM dedica un paragrafo anche all’obbligo di istruzione – modalità e verifica dell’assolvimento.

L’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni e si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:

frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, fermi restando i compiti e le responsabilità che gravano in capo al datore di lavoro e all’istituzione formativa;istruzione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-scuola-come-si-verifica-lassolvimento-dellobbligo-di-istruzione Autore del post: Fonte: