ALBERI DI NATALE IN SUGHERO

Ciao a a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Mina Liuzzi e della sua classe, degli alberi di Natale con il sughero!

Abbiamo già visto gli splendidi lavori che Mina crea con i tappi di sughero, sotto un paio di link, andiamo a vedere come replicare gli alberi

Per prima cosa si colorano i tappi di verde (facoltativo), successivamente si incollano semplicemente i tappi con la colla a caldo, la colla vinilica funziona ma ovviamente bisogna avere la pazienza di farlo asciugare bene. Decorare a piacere con piccole palline, gonma eva ecc.

Grazie mille a Mina, bellissimo lavoro, come sempre

Per altro da fare con i tappi qui

LAVORETTO con RENNE DI SUGHERO

E tanto altro

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2022/12/03/alberi-di-natale-in-sughero/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

ALBERI ED ELFI di riciclo

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Enrica Aureli e la sua classe, degli alberelli e degli elfi, totalmente di riciclo!

Per iniziare vi faccio vedere la foto della preparazione degli alberi, come vedete sono stati fatti con un rotolo di scottex tagliato a metà per il tronco e del cartoncino per la chioma, il tutto dipinto con le tempere.

Successivamente hanno costruito gli Elfi con pasta scaduta, per il viso hanno dipinto le conchiglie metà con tempera verde e l’altra metà con tempere rosa

Per il corpo hanno usato le penne rigate, sempre tempera verde e bianca alle estremità

Per gambe e braccia ferretti per chiudere i sacchetti del congelatore dipinti con strisce rosse di tempera.

A questo punto, quando tutto è asciugato si disegna il viso e si incollano le parti con la colla a caldo ( questo passaggio lo ha ovviamente fatto Enrica)

Infine, utilizzando come base (per creare la neve) del polistirolo di riciclo, quello che arriva con le spedizioni di nuovi oggetti ad esempio , tappi rossi di bottiglie e una stellina in gomma eva ecco il risultato

Davvero bravissimi, vero?

Grazie mille per aver condiviso con noi

Per altro a tema riciclo

DELIZIOSA GHIRLANDA FUORIPORTA DI PASTA

MUGHETTI..DI PASTA

ALBERI DI NATALE IN SUGHERO

LAVORETTO con RENNE DI SUGHERO

ASINELLI… DI SUGHERO

BOTTIGLIE NATALIZIE (riciclo bottiglie di plastica)

simpatici PINGUINI con CUCCHIAI DI PLASTICA

PRESEPE CON RICICLO TAPPI PLASTICA E ALLUMINIO

BABBO NATALE, CAMINO 20 SCHEDE , POSTER GRANDE PIXEL ART

BABBO NATALE POSTER GIGANTE. PIXEL ART, CODING CODICI più SCHEDA PER CREARE 30 FOGLI

BIGLIETTINI NATALE da ritagliare, colorare, creare con i codici in PIXEL ART

CODING, PIXEL ART, LABORATORIO LE RENNE DI BABBO NATALE, 15 PAGINE

BIGLIETTI NATALE DA COMPLETARE, DISEGNARE E COLORARE, ARTE, SIMMETRIA

ASINELLI… DI SUGHERO

Ciao a tutti, premetto che amo moltissimo (come già saprete) i diversi lavori di riciclo e ovviamente il sughero è uno dei materiali perfetti da utilizzare e che, in forma di tappo, ognuno ha o trova con molta facilità ( chi lavora nella ristorazione ad esempio ve ne darà certamente tantissimi).

Oggi voglio farvi vedere il meraviglioso lavoro della maestra Mina Liuzzi e della sua classe, degli asinelli con i tappi di sughero.

Per replicare il lavoro con le classi della scuola primaria o dell’infanzia la maestra ovviamente dovrà creare la base dell’asino che i bambini andranno successivamente a colorare perché i tappi sono incollati con la colla a caldo.

Per spiegarvi nel dettaglio i materiali Mina ha usato 4 tappi da spumante e uno da vino, con il tappo del vino (quindi come saprete più stretto) ha realizzato il collo e le orecchie, per prima cosa ha tagliato una rondella, una piccola parte del tappo che successivamente ha diviso a metà per creare le orecchie, con il rimanente ha creato il collo dell’asinello (che può anche diventare un cavallino aggiungendo ancora un pò di lana per la criniera).

Capirete molto meglio dalla foto, guardate che meraviglia

Grazie mille a Mina per il bellissimo lavoro!!!! Guardate quanti ne ha fatti, super!

Grazie per la condivisione, splendido lavoro!

Per altro con sughero o plastica qui

CAPOLAVORI CON RICICLO TAPPI BOTTIGLIE

LE BOTTIGLIE DEI DESIDERI