Disconnessione da scuola, ai prof arrivano continui messaggi di servizio anche il sabato e la domenica

Disconnessione sulla carta, forse, ma da quanto ci dicono molti insegnanti, arrivano comunicazioni di servizio anche il sabato , la domenica o durante le vacanze. Forse per garantire la disconnessione al personale scolastico serve una norma generale a livello di contrattazione nazionale piuttosto che la norma definita a livello di contrattazione d’Istituto.

Norma sulla disconnessione

Messaggi sulla posta elettronica, sui vari gruppi whatsApp o Telegram, su messenger, sul registro elettronico e, negli anni del covid, anche sulla piattaforma della Didattica Digitale Integrata, sono il vero e proprio bombardamento a cui sono sottoposti i docenti. In buona sostanza, a quanto pare, non esiste alcun diritto alla disconnessione o meglio esiste sulla carta ma non viene affatto applicato.

È utile sapere che nel CCNL scuola 2016-2018, al punto c8 del comma 4, lettera c), dell’art.22 , è scritto che sono oggetto di contrattazione integrativa di Istituto: “i criteri generali per l’utilizzo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/disconnessione-da-scuola-ai-prof-arrivano-continui-messaggi-di-servizio-anche-il-sabato-e-la-domenica Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000