Docenti di sostegno precari, non specializzati e che passano da un alunno all’altro. Valditara annuncia più assunzioni e la riforma dei Tfa

Più di 300mila bambini e ragazzi: la consistenza degli alunni con disabilità che si avvale del docente di sostegno è questa. Una quantità non indifferente, superiore a tutta la popolazione di Catania. Dati Istat alla mano, aggiornati nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, risulta anche che a quasi il 60% degli alunni che hanno diritto a farsi affiancare dai docenti sostegno non viene garantita la continuità didattica e a due su tre vengono negate le uscite con pernottamento e ad altre significative attività extrascolastiche.

Il 50% dei docenti precari e tanti non specializzati

C’è poi il nodo dell’insegnamento non sempre all’altezza. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che “i docenti di sostegno sono 200mila, ma il 50% di loro sono precari e in gran parte non specializzati”.

“Se ci ritroviamo con così tanti docenti di sostegno che non garantiscono il diritto allo studio degli allievi più

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-sostegno-precari-non-specializzati-e-che-passano-da-un-alunno-allaltro-valditara-annuncia-piu-assunzioni-e-la-riforma-dei-tfa Autore del post: Fonte: