Guidi (Fratelli d’Italia): “La scuola che esclude è società che abbandona”

Di redazione

“Una scuola che esclude gli studenti con disabilità è il fondamento di una società che abbandona e che lascia soli”.

Lo ha dichiarato il senatore Antonio Guidi, responsabile del dipartimento di Disabilità ed Equità sociale di Fratelli d’Italia, che pone l’attenzione sui dati scoraggianti dell’indagine sull’inclusione scolastica svolta dall’Istat e diffusa in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

L’ex ministro alla Famiglia prosegue: “Cresce il numero degli studenti disabili, ma non la messa a punto di adeguati piani di inclusione e di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. Sul territorio nazionale le scuole accessibili sono presenti in maniera disomogenea, contribuendo ad ampliare la forbice sociale. L’inclusione sociale non dovrebbe essere legata al caso o alla fortuna”.

“Trent’anni fa – ricorda Guidi – fu istituita dall’ONU la Giornata internazionale delle persone con

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/guidi-fratelli-ditalia-la-scuola-che-esclude-e-societa-che-abbandona/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000