Il movimento globale delle città da 15 minuti

BUENOS AIRES – Appena tre anni fa la “città da 15 minuti” era solo una teoria e nessuno credeva potesse essere davvero messa in pratica. Voleva ridare il tempo agli abitanti delle metropoli e così facendo sanare squilibri e fratture, iniziando da quella endemica fra centro e periferie. Proponeva di offrire servizi in ogni quartiere: scuole, uffici, negozi, ristoranti, ospedali. Tutto avrebbe dovuto essere a portata di mano, in massimo un quarto d’ora a piedi o bicicletta, finendola così con i ghetti delle aree dormitorio, con il far sprecare centinaia di ore nel traffico ogni anno alle persone, con la concentrazione della scelta e della ricchezza solo nelle zone centrali. Soprattutto puntava a ridurre le emissioni di gas serra grazie ad una quotidianità nella quale l’uso della macchina diventa raro. Un’utopia, o qualcosa che le somigliava molto.

Oggi invece quell’idea comincia ad essere una realtà, anzi un movimento globale. È

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/12/01/news/citta_15_minuti_c40-376871790/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000