Coding e pensiero computazionale: in che modo possono aiutare a mettere in pratica azioni sostenibili?

Cosa c’entra la programmazione con l’educazione alla sostenibilità? Il legame tra il coding e le pratiche sostenibili è più stretto di quanto si pensi. Basta pensare al fatto che, attraverso le competenze digitali, si può provare a cambiare il proprio “microcosmo”. VAI AL CORSO

Il coding e lo sviluppo dei futuri adulti

Il coding e il pensiero computazionale possono servire a sviluppare la cittadinanza attiva. Lo aveva già assicurato il DigCompEdu nel 2013.

Lo schema redatto dalla Commissione si compone di sei aree, di cui due sono proprio la programmazione e il problem solving, ambiti che sono racchiusi nel pensiero computazionale.

Adottando questo tipo di approccio è possibile:

scomporre un problema complesso in problemi più elementari e gestibili;analizzare i dati e la loro organizzazione;rappresentare le informazioni attraverso codici;costruire sequenze di istruzioni per risolvere i problemi;Partire da principi generali e creare strategie risolutive concrete per affrontare e risolvere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/coding-e-pensiero-computazionale-in-che-modo-possono-aiutare-a-mettere-in-pratica-azioni-sostenibili Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000