Tazza cilindrica con tecnica ceramica a lastre

Queste tazze sono state realizzate dagli studenti di seconda media con la tecnica a lastre. Per le varie parti della tazza abbiamo utilizzato delle DIME in carta (sagome per riprodurre il profilo delle forme sulla creta) che potete trovare qui sotto:

Una volta realizzata una lastra di creta dello spessore di 7 mm circa abbiamo decorato la superficie della tazza imprimendo sulla creta uno stampo per goffratura normalmente usato per i dolci.

Premendo delicatamente lo stampo con il mattarello sulla creta fresca, abbiamo ottenuto una decorazione in leggero rilievo. Successivamente abbiamo utilizzato le sagome per ritagliare il fondo, il cilindro della tazza e il manico.

Continua la lettura su: https://arteascuola.com/it/2022/12/tazza-cilindrica-con-tecnica-ceramica-a-lastre/ Autore del post: ArteaScuola Fonte: http://arteascuola.com

Tazza cilindrica in ceramica: foglio con sagome

Per assemblare la tazza abbiamo zigrinato le zone di contatto e abbiamo usato la barbottina per unire i pezzi tra loro, e una volta asciutte a durezza osso, abbiamo fatto la prima cottura in forno per ottenere il biscotto bianco.

Per lo smalto abbiamo scelto di decorare la superficie esterna con engobbio grigio scuro e cristallina trasparente, mentre all’interno abbiamo usato degli smalti: giallo, azzurro e bronzo. Dopo la seconda cottura le nostre tazze sono pronte per il tè!

Tazza in ceramica con tecnica a lastre

Per creare questa tazza in ceramica abbiamo utilizzato la tecnica a lastre, usando delle DIME in carta (sagome per riprodurre il profilo delle forme sulla creta) che potete trovare qui sotto:

Per prima cosa si appiattisce la creta prima con le mani e poi con un mattarello, creando una lastra dello spessore di 5-6mm. Per fare ciò si utilizzano delle stecche di legno ai lati della lastra, in modo che premendo la creta con il mattarello, la lastra risulti dello stesso spessore su tutta la sua superficie. Con la dima della tazza si controlla che la superficie sia sufficiente per ritagliare la sagoma in creta.

La lastra viene decorata con un centrino all’uncinetto: col mattarello premiamo il centrino dentro la creta, in modo che si formi una texture a rilevo. Si possono usare anche atri oggetti per decorare la lastra, fiori o foglie, o imprimendo forme di vario tipo.

La lastra viene tagliata seguendo il contorno della dima e viene messa in piedi per modellare la tazza. I due lati della lastra di creta si uniscono zigrinando le due superfici e applicando la BARBOTTINA, una “crema” di creta fluida che funziona come una colla e permette ai pezzi di attaccarsi l’uno all’altro. Senza questa operazione infatti non è possibile unire pezzi tra loro.

Dopo aver fatto il corpo della tazza procediamo con il fondo e il manico, utilizzando le dime allo stesso modo. Questi pezzi vanno assemblati sempre con la barbottina avendo cura di “fondere” le parti che vengono unite con le dita o con apposite stecche di legno. Questa operazione è delicata perchè la creta è ancora morbida e quindi richiede una certa attenzione e cura.

Una volta cotte con il primo fuoco nel forno per la ceramica a circa 1000°C, le tazze diventano di terracotta bianca, questo materiale viene chiamato BISCOTTO. Le tazze vengono quindi decorate con SMALTI colorati a pennello, avendo cura di coprire bene tutta la superficie, soprattutto l’interno delle tazze. Dopo la seconda cottura gli smalti sono vetrificati e possiamo utilizzare le tazze per le nostre bevande preferite!