Prima della Scala, ovazione per Mattarella. Meloni con un abito nero di Armani

Da destra a sinistra: il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente del Senato Ignazio La Russa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Prima della Scala, Mattarella: opera ‘Boris’ mi e’ piaciuta moltissimo

L’opera che questa sera inaugura la prima della stagione del Teatro alla Scala di Milano, il ‘Boris Godunov’ “mi e’ piaciuta moltissimo”. E’ il primo commento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai giornalisti, nell’intervallo dell’opera russa di Musorgskij.

Prima della Scala, il pubblico tributa un’ovazione a Mattarella

Il pubblico della Prima della Scala, anche quest’anno, tutto in piedi, ha tributato un’ovazione al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al suo ingresso nel palco d’onore con accanto la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. L’applauso si è prolungato per alcuni minuti.

Prima della Scala, Meloni: opera russa? Distinguere politica e cultura

“Conosce la mia posizione in tema di conflitto in Ucraina, ma penso che la cultura sia un’altra cosa e penso che non bisogna fare l’errore di mescolare dimensioni che sono diverse”. L’ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo alla Prima della Scala, rispondendo a chi le chiedeva delle polemiche per la rappresentazione di un’opera russa. “Noi non ce l’abbiamo col popolo russo, con la storia russa, noi ce l’abbiamo con le scelte di chi politicamente ha deciso di invadere una nazione sovrana. E’ una cosa diversa. Secondo me, e’ giusto mantenere le due dimensioni separate”. E la Prima? “Sono incuriosita. È la mia prima volta, sicuramente una prima bella esperienza nuova”, ha rivelato la premier.

Prima alla Scala, molti assistono dalla Galleria Vittorio Emanuele II

Prima della Scala, Mattarella: la grande cultura russa non si cancella

Durante il pranzo con la presidente von der Leyen si è parlato anche del programma della Scala. La von der Leyen si è detta molto emozionata perché è la prima volta che va. Mattarella, riferendosi alla polemica sull’opportunità di rappresentare in questo momento un’opera russa , ha detto: “Sono posizioni che non condivido sua sul piano culturale sia su quello politico. La grande cultura russa è parte integrante della cultura europea. È un elemento che non si può cancellare. Mentre la responsabilità della guerra va attribuita al governo di quel Paese non certo al popolo russo o alla sua cultura”. Lo si apprende dopo il bilaterale.

Prima alla Scala, standing ovation e quattro minuti di applausi per Mattarella

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/la-prima-della-scala-tra-le-polemica-meyer-io-straniero-sgarbi-fa-pena-829619.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Cultura Fonte: http://www.Affaritaliani.it