Kaladich: «Per la scuola in Italia serve una reale libertà di scelta»

È significativo guardare i numeri delle scuole paritarie, una realtà ancora poco compresa del nostro sistema di istruzione integrato (pubblico e, appunto, paritario insieme). Virginia Kaladich, presidente della Fidae (Federazione italiana delle scuole cattoliche) ne è consapevole: «Essì che le nostre scuole oggi in Italia – numeri Cei – ospitano circa 817.000 alunni pari al 9,9% della popolazione scolastica». 

Oltre ai numeri perché è così significativa la vostra presenza? 

«La nostra è una presenza sul territorio che ha radici storiche profonde; in alcuni luoghi quando non c’era la scuola statale c’erano le scuole cattoliche non-statali al servizio soprattutto dei più deboli e in difficoltà». 

Nel corso degli anni la situazione è mutata 

«Perché in Italia non c’è una reale libertà di scelta. Nonostante ci sia una legge, la numero 62 del 10 marzo 2000 che sancisce il sistema integrato di istruzione italiano fatto

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/kaladich-fidae-in-italia-serve-una-reale-liberta-di-scelta-sull-istruzione-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000