«La vecchiaia dei programmi scolastici riduce la capacità di scrittura dei giovani»

L’allarme è stato lanciato da tempo: i nostri giovani non sanno più scrivere. Dagli errori grammaticali alle difficoltà espressive, dalla carenza di idee alla difficoltà a tradurre i pensieri. Ma è pur vero che dare risposte esaustive alle problematiche legate alla carente capacita di scrittura è diventato al contempo difficile, viste le tante cause addotte. E’ vero, intanto, che i giovani di oggi hanno possibilità di comunicare con altri linguaggi (non verbali, multimediali, artistici, musicali, teatrali etc.) ma più che demonizzare intere generazioni di giovani e giovanissimi, sarebbe forse il caso di rendersi conto che la società contemporanea è quella delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi, con cui la scuola è inevitabilmente chiamata a confrontarsi.

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Lupo, ordinario di letteratura italiana contemporanea alla Cattolica di Milano per cercare di ridurre ad unità un coacervo di problemi intergenerazionali.

Professore, scrivere è diventato uno spauracchio per i nostri giovani…

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/cronaca/scuola-giovani-italiano-tema-difficolta Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000