Articoli Correlati

Didattica, mappe concettuali: 5 risorse gratuite per la scuola nel 2024

Le mappe concettuali negli ultimi tempi si sono affermate come strumenti indispensabili sia nella didattica che nell’ambito professionale, facilitando la sintesi e l’organizzazione delle idee, dei concetti e delle informazioni. Con l’avvento delle tecnologie mobili, la creazione di mappe concettuali è diventata ancora più accessibile e versatile, grazie ad una vasta gamma di applicazioni gratuite disponibili sul web.

Queste applicazioni permettono infatti di realizzare mappe concettuali in modo intuitivo e collaborativo, trasformando il processo di apprendimento e di lavoro in un’esperienza più dinamica e interattiva. Vediamo dunque quali sono queste applicazioni utili e indispensabili nella didattica.

Cosa sono le mappe concettuali e perché sono importanti per la didattica

Le mappe concettuali sono strumenti di visualizzazione che aiutano a rappresentare le relazioni tra diversi concetti in modo gerarchico e intuitivo. Queste si sono sviluppate intorno agli anni ’60 per contrastare l’apprendimento meccanico. Queste mappe facilitano la comprensione e la memorizzazione di informazioni complesse attraverso la visualizzazione delle connessioni tra i vari elementi. Utilizzate sia in ambito educativo che professionale, le mappe concettuali sono diventate fondamentali per schematizzare efficacemente concetti complessi, promuovendo un apprendimento più profondo e una maggiore produttività.

Le migliori 5 applicazioni gratuite per creare mappe concettuali

La selezione delle migliori risorse gratuite per la creazione di mappe concettuali è cruciale per sfruttare appieno i benefici di questa tecnica. Tra le numerose opzioni disponibili, alcune si distinguono per funzionalità, intuitività e versatilità. Applicazioni come MindMeister, Mindomo, SimpleMind+, Mindly e miMind offrono un’ampia gamma di strumenti che permettono di personalizzare le mappe, facilitando la collaborazione, la condivisione e l’integrazione con altri servizi. Queste app sono progettate per adattarsi a diverse esigenze, rendendo la creazione di mappe concettuali accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto di utilizzo.

Funzionalità e caratteristiche delle principali risorse per la creazione di mappe concettuali utili alla didattica

Esploriamo più nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle 5 migliori applicazioni gratuite per la creazione di mappe concettuali, evidenziando come ognuna di queste possa soddisfare specifiche esigenze di apprendimento e professionali.

MindMeister: collaborazione e creatività

MindMeister si distingue per la sua enfasi sulla collaborazione e la creatività. Questa app consente agli utenti di:

Brainstorming Collaborativo: Lavorare in tempo reale con altri utenti, rendendo facile la condivisione di idee e la collaborazione su progetti comuni.

Integrazione Multimediale: Aggiungere note, link e allegati, arricchendo le mappe concettuali con risorse multimediali.

Modelli Predefiniti: Accedere a una varietà di template pronti all’uso, facilitando la creazione rapida di mappe per diversi scopi e contesti.

Sincronizzazione Cloud: Salvare automaticamente il lavoro nel cloud, garantendo l’accesso alle mappe da qualsiasi dispositivo.

Mindomo: versatilità e presentazioni

Mindomo si rivela particolarmente versatile, con funzionalità che spaziano dalla creazione di mappe alla generazione di presentazioni:

Biggerplate: cercare e caricare mappe mentali

Di solito, parlando di mappe mentali o concettuali, si indicano sotware o piattaforme web per costruirle.

Stavolta propongo invece un sito web che raccoglie e categorizza mappe mentali create con qualsiasi strumento.

Si chiama Biggerplate ed è un servizio freemium che, nella versione gratuita, consente di caricare e scaricare tutte le mappe mentali che volete, previa registrzione.

Molto utile il motore di ricerca interno e la possibilità di visionare mappe correlate rispetto alla scelta che avete operato. 

Tutte le mappe sono suddivise in macroaree, di cui una dedicata alle risorse didattiche.

Per ogni mappa mentale saprete con che strumento è stata realizzata (utile dunque anche ad orientarvi rispetto agli strumenti di map editing), e avete il pulsante per il download, potendo anche archiviarla tra i vostri Preferiti.

Vai su Biggerplate

 

 

Articoli correlati
Written on 11 Luglio 2018, 18.38 by maestroroberto

Strumenti per creare online mappe mentali ce ne sono tanti, perchè dunque salutare con tanto entusiasmo la possibilità di…Written on 02 Marzo 2015, 14.56 by maestroroberto

 

XMind è un software che vi permette di creare e visualizzare mappe mentali digitali con qualsiasi…Written on 23 Maggio 2017, 16.22 by maestroroberto

Tra i tanti strumenti per creare mappe mentali online, segnalo MindMapFree, certamente uno dei servizi più semplici ed immediati da…Written on 21 Marzo 2016, 17.01 by maestroroberto

Stormboard è una soluzione disponibile gratuitamente in rete per realizzare attività di brainstorming e costruire mappe…Written on 26 Marzo 2021, 14.41 by maestroroberto

Forky è una nuova piattaforma gratuita per creare semplici mappe mentali.

Non vi aspettate un ambiente che permetta di inserire…Written on 11 Ottobre 2021, 18.13 by maestroroberto

Il modo più antico per organizzare le nostre informazioni, per stabilire connessioni e dare un senso a quanto apprendiamo è quello…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000