L’Istituto Gramsci tra i vincitori del concorso “Posso dire la mia?”

Anche quest’anno l’Istituto Gramsci tra i vincitori del concorso “Posso dire la mia?” indetto dall’Associazione Life.

Martedì 06 dicembre 2022, si è svolta la premiazione del Concorso “Posso dire la mia?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”, una manifestazione organizzata dalla Life Associazione e giunta alla sua decima edizione.

life22 (5)

La manifestazione ha avuto il piacere di ospitare l’Assessore alla Cultura di Aprilia, Gianluca Fanucci, i membri della giovane Associazione “Un Posto nel Mondo”, Tiziano Frioli, Marco Zoboli e Kiara Pacinella, i quali hanno raccontato il loro intervento nell’aiutare i bambini senegalesi; inoltre, sono intervenuti  anche Valentina Coseani dell’Associazione ApriliaKolada, Antonio De Waure, Presidente dell’Associazione Arte Mediterranea, i quali hanno premiato i ragazzi con dei corsi.

life22 (9)

Anche l’Assessore Fanucci si è complimentato con tutti i ragazzi per esser stati attenti alle varie tematiche sottolineando l’importanza del diritto all’ascolto. Inoltre, l’Assessore ha voluto ricordare che ci sono paesi in cui tanti diritti non sono rispettati, invitando i ragazzi a crescere con la consapevolezza di essere fortunati e che potranno un giorno portare il rispetto di questi diritti anche al di fuori di Aprilia.

life22 (11)

Durante la mattinata del 6 dicembre sono stati proiettati e premiati i lavori delle varie classi, che hanno partecipato.

life22 (17)

L’Istituto Gramsci ha partecipato al concorso con i lavori di tre classi di prima media, la 1^A, la 1^B e la 1^C. Per la categoria video la 1^B ha vinto come miglior Video sulla Non Discriminazione, mentre la 1^A ha vinto per la categoria canzoni e la 1^C per la categoria Poesie.

life22 (20)

I ragazzi, attenti, entusiasti ed emozionati hanno applaudito tutti i lavori premiati e hanno espresso il desiderio che queste iniziative possano esserci sempre per poter aiutare chi è più emarginato e in difficoltà.

La Dott.ssa Prosperi ha anche aggiunto che a gennaio ci sarà la pubblicazione del libro che conterrà tutti i lavori dei vincitori di questa edizione del Concorso.

Qui di seguito i lavori degli alunni

Qui potete leggere tutte le poesie

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/listituto-gramsci-tra-i-vincitori-del-concorso-posso-dire-la-mia/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/