Perché il Pentagono ha quella forma?

Il Pentagono, il complesso per uffici di forma pentagonale divenuta sede del quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, fu inaugurato ufficialmente il 15 settembre 1943. Nell’estate del 1941, infatti, lo Stato maggiore dell’esercito degli Stati Uniti sentiva come probabile un imminente coinvolgimento nella Seconda guerra mondiale ma il Dipartimento della Guerra era distribuito tra molti edifici di Washington e, secondo i vertici, era necessaria una nuova sede più sicura e funzionale.

la Seconda guerra mondiale. Così, un giovedì di luglio, il generale Brehon B. Somervell incaricò il suo team di progettazione di disegnare un edificio che potesse ospitare 40.000 persone, includere un parcheggio per 10.000 automobili, ed elevarsi non più di quattro piani, al fine di non bloccare la vista di Washington. Non solo. Il progetto del Pentagono doveva essere consegnato per il lunedì successivo.

Vantaggi della forma del Pentagono. Come luogo per edificare il Pentagono, era stato indicato un terreno ai margini di Washington, che aveva confini su cinque lati: i progettisti decisero quindi di modellarlo in base a quell’area, anche se poi si preferì spostarlo altrove, fuori dai confini della capitale statunitense, nella contea di Arlington, in Virginia. La forma pentagonale aveva diversi vantaggi: per esempio, spostandosi all’interno dell’edificio, le distanze diventavano dal 30% al 50% più corte di quanto sarebbero state in un’area rettangolare.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/storia/quando-costruito-Pentagono-e-perche-ha-quella-forma Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it