Che cosa significa afantasia?

L’afantasia è l’assenza di immaginazione visiva. Chi ne è affetto non è in grado di visualizzare immagini mentali e, quindi, non può richiamare alla mente rappresentazioni di oggetti, di volti o di scene vissute. Allo stesso tempo, non riesce a “vedere” con la fantasia.

Cecità psichica. Si tratta di una condizione dovuta a un’alterazione della rete tra le diverse regioni cerebrali che, insieme, permettono di generare immagini mentali sulla base delle informazioni depositate in memoria. A volte questo distrubo è presente dalla nascita, in altri casi è conseguente a patologie oppure a interventi chirurgici. Soffre di afantasia circa il 3% della popolazione mondiale.

Le pupille e la mente. Le persone con afantasia hanno un’anomala reazione delle pupille mentre si sforzano di immaginare, come osservato da uno studio dell’Università del Nuovo Galles del Sud. Le nostre pupille infatti si dilatano alla luce e si restringono al buio, e questa stessa risposta pupillare si verifica quando immaginiamo oggetti luminosi oppure scuri, come se li stessimo davvero vedendo, anche se ciò avviene solo nella mente. Ma questo non accade in caso di afantasia.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/che-cosa-significa-afantasia Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000