Dalla libertà d’insegnamento all’insegnamento coatto

Dirigenti che scrivono circolari sui compiti delle vacanze ai docenti dimostrano come nelle scuole la libertà di insegnamento sia   molto condizionata  dal Dirigente Scolastico, la realtà è questa all’ interno di molte  scuole e sarà sempre più così.

 Il garante dell’utenza  come sono chiamati studenti e genitori diventa esclusivamente  il DS, i docenti sono diventati  gli esecutori di direttive espresse attraverso le circolari della dirigenza.

Noi siamo  solo all’inizio di un processo, siamo ad un passo dalla cosiddetta  scuola format, una scuola che si baserà sulle “macchine per insegnare”  dove l’insegnante sarà solo colui che deve garantire la  corretta gestione del programma preconfezionato, gestire i tempi di somministrazione e la valutazione nonché la sorveglianza degli alunni. Addestramento e sorveglianza saranno le attività quotidiane e settimanali dei docenti e per queste saranno soggetti a corsi di formazione obbligatoria annuale, perché la scuola digitale è soggetta a senescenza continua.

I tempi, i modi dell’insegnamento non saranno più liberi, saranno gestiti attraverso piani prestabiliti da eseguire  per unità  di insegnamento/ addestramento.

Questo accadrà quanto prima, i segnali già si vedono per chi li sa vedere. Ovviamente questo sistema produrrà una povertà educativa diffusa, un pensiero convergente e  funzionale alle esigenze del mercato con un sempre più stretto contatto con il mondo produttivo territoriale  attraverso l’incremento dell’alternanza Scuola Lavoro, in un nuovo scenario che sarà costituito dell’autonomia differenziata dove le regioni avranno le loro scuole che dipenderanno dalla vocazione produttiva dei territori.

Il Ministro Valditara e il suo gruppo ha questa visione neo liberista della scuola in perfetta continuità  e consonanza con i ministri che lo hanno preceduto non è un caso che nello staff ha nominato soggetti da Migliore a Bruschi   già presenti con altri Ministri nelle passate legislature.

Libero Tassella SBC

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/12/28/dalla-liberta-dinsegnamento-allinsegnamento-coatto/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000