Sarà un 2023 all’insegna di tagli e di accorpamenti tra scuole sottodimensionate

Non abbiamo nemmeno brindato al nuovo anno, che già monta la protesta per il provvedimento in legge di bilancio che prevede gli accorpamenti tra scuole dello stesso territorio che sono sottodimensionate. Il maggior numero degli accorpamenti e dunque di tagli delle dirigenze scolastiche e del personale Ata, è localizzato nel sud Italia. A soffrire il dimensionamento saranno prevalentemente le province di Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Sicilia e Sardegna.

Dimensionamento in legge di bilancio

Incominciamo con il dire che il dimensionamento scolastico previsto in legge di bilancio 2023, dovrebbe avere i suoi effetti di accorpamento nell’anno scolastico 2024/2025. La legge di bilancio, approvata in via definitiva dal Senato il 29 dicembre 2022, prevede che, attraverso una modifica dell’articolo 19 del decreto legge 98/11, si possa realizzare la riorganizzazione del sistema scolastico prevista nel PNRR con uno specifico decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sara-un-2023-allinsegna-di-tagli-e-di-accorpamenti-tra-scuole-sottodimensionate Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000