Il 2023 delle startup italiane passa da Bruxelles. Ecco le principali norme in arrivo

La Manovra non ha dedicato molta attenzione alle startup. Ma se la normativa italiana resta invariata, le novità più attese del 2023 arriveranno da Bruxelles. Un anno in cui ci si aspetta la messa a terra di una serie di norme che renderanno più concreta l’attenzione che il legislatore europeo ha finora dedicato al tema dell’innovazione, della concorrenza e del rapporto tra colossi tecnologici mondiali e mercato europeo. Un’azione che avrà un impatto su tutti i 27 mercati europei. E che cercherà di rafforzare, tra luci e ombre, il tessuto imprenditoriale innovativo del Vecchio Continente per creare aziende capaci di scalare nel proprio mercato di riferimento europeo. 

Il Digital service act

Il 2022 si è chiuso con quelle che a detta di molti sono le azioni più importanti mai intraprese da Bruxelles sul mercato digitale europeo: il Digital markets act (Dma) e il Digital service act (Dsa).

Quello più rilevante per le startup

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/01/03/news/startup_legge_europa_mercato_unico_2023-381750738/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000