Asus, nuove schede grafica con Nvidia RTX 4070

Asus ha annunciato ROG Strix GeForce RTX 4070 Ti e TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti, due nuove schede grafiche ad alte prestazioni. La RTX 4070 Ti offre prestazioni next-gen di grande potenza in un ingombro leggermente più contenuto rispetto alle sorelle maggiori ROG Strix GeForce RTX 4080 e 4090. Con uno spessore di 3,15 slot e una lunghezza di 336 mm, questa scheda offre infatti una buona superficie del dissipatore MaxContact per dissipazione e flusso d’aria. Dispone inoltre di tre ventole Axial-tech a 11 pale, in grado di spingere il 31% in più di volume d’aria e il 56,3% in più di pressione statica rispetto al precedente modello ROG Strix GeForce RTX 3080, il tutto con un più basso limite di potenza e con livelli di rumore altrettanto contenuti. Un backplate ventilato assicura un flusso d’aria superiore mentre la tecnologia 0dB mantiene questa scheda silenziosa con i carichi di lavoro più leggeri.

Asus offre anche una variante TUF Gaming della GeForce RTX 4070 Ti, completa della stessa GPU della versione Strix, questa volta però con un dissipatore leggermente più spesso e un design della scheda più corto. Con uno spessore di 3,25 slot e le nuove ventole Axial-tech a 11 pale, la nuova scheda video non fa nessuna rinuncia sul fronte del potenziale di raffreddamento, mentre la lunghezza ridotta a 305 mm le assicura anche maggiore compatibilità con i case esistenti, anche quelli non troppo spaziosi. La TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti offre anche l’interruttore Dual BIOS e un logo ARGB TUF rinnovato lungo la cover. ROG Strix GeForce RTX 4070 Ti e TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti saranno entrambe disponibili nella variante “liscia” e in quella “OC” (overclocked) progressivamente disponibili ad un prezzo a partire da 1.199,00 euro per il modello TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/asus-nuove-schede-grafica-con-nvidia-rtx-4070_5UEK7mWlYJalTZOFrw0YWL Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Asus, nuove schede grafiche basate sulle RTX 4000

Asus ha annunciato la disponibilità delle nuove schede grafiche ROG Strix e TUF Gaming con la serie di GPU Nvidia GeForce RTX 4000, a partire dai modelli top di gamma GeForce RTX 4090 24 GB, RTX 4080 16 GB e RTX 4080 12 GB. Basate sulla nuova architettura Nvidia Ada Lovelace, le GPU GeForce RTX 40 Series di terza generazione offrono ai giocatori e ai creator nuove feature come il rendering neurale e altre funzionalità evolute della nuova piattaforma. La nuova ROG Strix GeForce RTX 4090 ha un design a 3,5 slot costituito da telaio, cover e backplate in metallo pressofuso. La struttura ultra-rigida utilizza telai con tolleranze estremamente ridotte per evitare che il PCB fletta o si deformi, pur assicurando un flusso d’aria ottimale attraverso una presa d’aria allargata nella parte posteriore lungo l’intero profilo della scheda, lunga 357 mm. La superficie di dissipazione del calore è superiore del 30 per cento rispetto alla precedente generazione di ROG Strix GeForce RTX 3090. Invece di essere appoggiati su una superficie piatta, i tubi di raffreddamento affondano nella camera di vapore, consentendo al calore di trasferirsi in modo più efficiente alle heatpipes, quattro da 8 mm e tre da 6 mm, e da qui raggiungere le alette del dissipatore. Quando sottoposta a un carico termico di 500 watt, questa accoppiata consente di ottenere temperature inferiori di 5 °C rispetto ad un design convenzionale della camera di vapore.

Asus ha aggiornato le ventole Axial-tech, con un design più spesso dotato di sette pale e anelli a barriera completa che forniscono un flusso d’aria superiore del 23,8% e una pressione maggiore del 19,3% rispetto alle ventole di precedente generazione utilizzate su ROG Strix GeForce RTX 3090. Dal punto di vista dell’alimentazione, è stato incluso un sistema a 12+4 fasi, composto da stadi di alimentazione a 70 ampere, con due stadi per ogni fase che alimenta la GPU, con un numero totale di 24+4 stadi di alimentazione. Il controller digitale a bordo offre una maggiore precisione nel rilevamento dell’alimentazione, oltre ad una migliore conversione e bilanciamento dell’alimentazione per ridurre il rumore e le interferenze del segnale. La TUF Gaming GeForce RTX 4090 è pensata invece per offrire un design più minimal. La proposta TUF è leggermente più spessa del modello ROG, con un design a 3,65 slot, ma con una lunghezza di circa 348 mm, per una maggiore compatibilità con i case attuali, pur mantenendo prestazioni, raffreddamento e gestione dell’alimentazione di alto livello, secondo l’azienda. La GeForce RTX 4090 Gaming TUF utilizza una scocca unibody pressofusa che si accoppia a un backplate in alluminio per rafforzare la struttura complessiva e proteggere il PCB da eventuali cedimenti, offrendo al contempo un abbondante flusso d’aria. Il nuovo logo TUF in acrilico 3D corre lungo la cover ed offre un’illuminazione ARGB compatibile con Aura Sync, mentre un anello in velcro staccabile offre pratiche opzioni di gestione dei cavi. Una grande presa d’aria sul bordo del backplate consente un flusso d’aria ancora maggiore attraverso le alette delle ventole Axial-tech più grandi, garantendo un flusso d’aria superiore del 20% rispetto alla GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming della scorsa generazione.Come nella variante ROG Strix, Asus ha reingegnerizzato anche il raffreddamento della scheda TUF Gaming sviluppando una nuova camera di vapore per migliorare notevolmente il trasferimento del calore. Le otto heatpipes, cinque da 8 mm e tre da 6 mm, offrono un incremento nel potenziale di raffreddamento, con un’area di contatto superiore del 35% rispetto alla GeForce RTX 3090 TUF Gaming. Come per i modelli ROG Strix è possibile scegliere tra le modalità prestazioni e silenziosa con l’interruttore Dual BIOS integrato o regolare le prestazioni della scheda tramite il nuovo software GPU Tweak III. Per fornire l’alimentazione necessaria, la GeForce RTX 4090 di TUF Gaming utilizza il nuovo connettore di alimentazione a 16 pin dello standard PCIe 5.0, che fornisce un sistema di erogazione dell’alimentazione con condensatori da 20K e una serie di stadi di alimentazione ad alta potenza disposti in configurazione 10+4. ROG Strix GeForce RTX 4090 e TUF Gaming GeForce RTX 4090 sono già disponibili ad un prezzo consigliato al pubblico a partire da 2.399 euro per il modello TUF Gaming GeForce RTX 4090 24GB GDDR6X.

PC da gioco: Nvidia e Asus, la soluzione definitiva per il gaming e non solo

Il mondo dei videogiochi è un ambiente in continua evoluzione e operare una scelta sul miglior modo di avvicinarsi a questo universo a volte non è semplice. Esistono infatti diverse opzioni, dalle console che rappresentano tuttavia dei sistemi chiusi ai laptop e infine i PC gaming fissi. Semplici appassionati di videogiochi e professionisti degli Esports solitamente scelgono questa ultima opzione in grado di garantire prestazioni superbe e soprattutto intercambiabilità e quindi aggiornamento dei singoli elementi per godere sempre della più soddisfacente esperienza di gioco possibile. Naturalmente per assemblare un PC da gaming non bisogna essere degli ingegneri informatici ma è pur vero che si devono possedere delle competenze specifiche. In questo caso il supporto, l’esperienza e la creatività dei professionisti di Drako.it sono stati fondamentali per assemblare un PC in grado di superare le sfide che giochi sempre più performanti propongono, con uno stile accattivante e personalizzato disegnato sul case gaming, elegante ed essenziale, mid-tower ROG Strix Helios RGB ATX/EATX di Republic of Gamers di Asus. Il case ROG Strix Helios garantisce un raffreddamento di fascia alta e supporta schede madri fino al formato EATX, con spazio per i radiatori anteriori da 420 mm e pompa con serbatoio per il raffreddamento del liquido, ed è dotato di un avanzato pannello I/O con porta USB-2 Gen 2 Type-C, quattro porte USB 3.0, pulsante di controllo dell’illuminazione RGB e pulsante di controllo della velocità della ventola. Per poter disporre di sistema avanzato di gioco sono indispensabili elementi hardware e questi in base naturalmente anche alle disponibilità economiche devono essere i migliori possibili.

Il processore: Intel Core i9-10850K 3,60 Ghz (Comet Lake) Socket 1200. Conosciuto anche con l’acronimo di CPU (Central Processing Unit) è il cervello del computer in grado di elaborare e interpretare i dati. Più il processore è potente più il vostro PC sarà in grado di gestire le operazioni richieste ad una velocità maggiore. Intel Core i9-10850K (Comet Lake) Socket 1200 con frequenza di clock da 3,60 Ghz rappresenta una scelta ideale per i gamer grazie all’architettura ibrida del processore Intel Core di dodicesima generazione che include fino a 8 Performance core (P-core) e fino a 8 Efficient core (E-core), con carichi di lavoro inoltrati in modo intelligente dall’Intel Thread Director3-I Core.

Scheda Grafica o GPU: Nvidia GeForce RTX 3080. Unitamente al processore, la scheda grafica è uno dei componenti fondamentali per un computer pensato per il gioco. La scheda grafica GeForce RTX 3080 offre prestazioni elevate grazie ad un ecosistema integrato dove l’architettura Ampere, RTX di seconda generazione, con RT Core e Tensor Core potenziati, nuovi multiprocessori di streaming e una memoria G6X superveloce, garantiscono una straordinaria esperienza di gioco e non solo. Parliamo di ecosistema Nvidia perchè il colosso statunitense non si limita alla produzione di schede grafiche ma sviluppa tecnologie che ruotano attorno ad esse, arricchendone, incrementandone e aggiornandone le potenzialità. La tecnologia di rendering IA NVIDIA DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling, attiva su tutte le RTX Nvidia, aumenta le prestazioni grafiche utilizzando proprio i processori IA Tensor Core. Il DLSS di Nvidia sfrutta la potenza di una rete neurale di deep learning e interviene per aumentare i frame rate e generare immagini nitide nei giochi proprio quando si attiva il Ray Tracing o si ha a che fare con videogiochi di ultima generazione e si incorre naturalmente in un calo di prestazioni generali, ovvero un framerate più basso con lag che penalizzano l’esperienza di gioco.Le schede grafiche Nvidia RTX supportano la tecnologia Ray Tracing, che riproduce il comportamento delle luci e delle ombre per creare ambienti di gioco realistici e coinvolgenti e che da qualche anno sta cambiando profondamente il mondo dei videogiochi. La tecnologia Reflex Nvidia offre a videogiocatori esigenti e professionisti un ulteriore strumento per ridurre i tempi di reattività del sistema assicurando la minor latenza possibile anche grazie ai display Nvidia G-Sync dotati dell’unico strumento di misurazione della latenza di sistema al mondo, che rileva i clic provenienti da mouse gaming con Reflex e misura il tempo in cui i pixel risultanti (come il flash di uno sparo) cambiano sullo schermo. Un “vantaggio competitivo” come lo definisce la stessa azienda di Santa Clara che riduce l’input lag, il ritardo tra impulso sul mouse e azione corrispondente a video nei videogiochi competitivi compatibili come Fortnite, Apex Legends o Call of Duty: Warzone. Infine grazie al programma GeForce Game Ready Driver Nvidia rilascia aggiornamenti software essenziali per consentire alla GPU di comunicare con sistemi operativi, API grafiche, giochi e applicazioni di nuova generazione per raggiungere massime prestazioni ed eccellenti livelli di affidabilità.Questi driver sono calibrati in collaborazione con gli sviluppatori già nelle fasi di sviluppo e vengono testati su migliaia di configurazioni hardware, con supporto già dal giorno di lancio per oltre 400 giochi. I driver GeForce Game Ready includono anche il supporto per funzionalità all’avanguardia come Nvidia DLSS e NVIDIA Reflex. Nella configurazione in nostro possesso, l’RTX 3080 è sostenuta, per ulteriore stabilità e sicurezza dal supporto ROG Herculx, installabile senza attrezzi, regolabile agevolmente ad un’altezza che va dai 72 ai 128 mm e impreziosito da un elemento ARGB 3D sul lato della piattaforma superiore che irradia effetti di luce che possono essere personalizzati e sincronizzati con altri componenti ASUS tramite Armory Crate.

Motherboard o scheda madre: ROG Maximus XIII Extreme GLACIAL, Intel Z590 Motherboard – Socket 1200. Altro elemento fondamentale nella costruzione di un sistema di gioco è la motherboard che ricopre l’essenziale funzione di gestire e alimentare processore, memoria RAM, disco fisso, scheda video, etc. ROG Maximus XIII Extreme Glacial dispone di funzionalità di connettività avanzate, tra cui WiFi 6E e due porte Ethernet che garantiscono la larghezza di banda necessaria per giocare online e in LAN senza problemi. Grazie alla tecnologia Thunderbolt 4 USB-C i trasferimenti di file e i tempi di caricamento sono ottimizzati. Una scheda madre affidabile, performante e veloce è in grado di determinare le prestazioni generali di un PC, ROG Maximus XIII Extreme Glacial è stata definita un “capolavoro di ingegneria collaborativa” dove la piattaforma Intel Z590 si integra perfettamente sotto la guida di raffreddamento ad acqua del ROG EK UltraBlock.Il refrigerante viene guidato attraverso percorsi fresati che passano attraverso la CPU, lo slot M.2 della scheda centrale, PCH e VRM in sequenza, portando il benefico freddo dove è più necessario. Il sistema audio SupremeFX integrato restituisce un suono pieno e di alta qualità esaltato ancor di più se si utilizza l’audio virtuale a 7.1 canali coinvolgente e preciso delle cuffie Asus ROG Delta S Animate. I display all’avanguardia AniMe Matrix su ogni padiglione auricolare sono dotati di mini-LED programmabili e personalizzabili con animazioni uniche e visualizzazioni audio dal vivo. Le cuffie riproducono bassi pieni senza distorsioni, le frequenze sono ben enfatizzate e profonde. Di ottima qualità la gamma media che viene riprodotta in maniera dinamica e dettagliata con una resa eccezionale. Gli alti risuonano in modo esteso e brillante, senza mai essere aggressivi, evitando quindi eventuali fastidiose distorsioni ad ogni modo ampiamente gestibili tramite Armoury Crate. Il microfono ASUS AI Noise-Canceling (AI Mic) in dotazione con le cuffie ha un processore dedicato che riduce oltre 500 milioni di tipi di rumore di fondo per una comunicazione vocale cristallina nel gioco. Rumori di fondo, voci fuori campo, ticchettio della tastiera e i clic del mouse sono ridotti del 95%.L’ESS 9281 Quad DAC contiene quattro convertitori digitale-analogico (DAC) che forniscono un’elaborazione audio senza perdite. C’è un DAC per ogni banda di frequenza – bassa, media, alta e ultra-alta e un impareggiabile rapporto segnale-rumore (SNR) di 130 dB che permette di individuare con precisione l’origine dei passi del nemico, o di mettere a fuoco la posizione degli spari o delle esplosioni sul campo di battaglia. La vestibilità grazie ad una notevole elasticità e ad una ottima qualità dei materiali di costruzione risulta essere superiore alla maggior parte degli headset disponibili sul mercato, l’attenzione nella costruzione del design a D e la cura dell’imbottitura regalano un’ottima aderenza senza irritare l’orecchio.

Storage: NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 Type 2280 – 480 GB / HD 2 TB. Il disco fisso o Storage è un dispositivo di archiviazione fisica la cui funzione è archiviare dati e informazioni come quelli relativi al sistema operativo (nel nostro caso Microsoft Windows 11 Pro, 64 Bit – OEM), i programmi installati, i driver, i giochi e le applicazioni salvate in locale. Memoria: DDR4 3600, CL18 – 32 GB Dual-Kit. È la memoria a breve termine del computer, deve essere dotata di una capacità notevole. Se si vogliono gestire velocemente tempi di accesso a programmi e caricamento di videogiochi la RAM non dovrebbe mai essere inferiore ai 16 GB.

PSU o alimentatore: ROG Thor 850W Platinum Power Supply / Aura Sync / OLED – 850 Watt. Potrebbe sembrare banale ma la scelta dell’alimentatore è fondamentale nella configurazione di un PC pensato per il gaming. Il ROG Thor 850W Platinum ha il merito di abbinare specifiche tecniche d’avanguardia ad un design accattivante. Gli 850W permettono di gestire più che agevolmente tutte le componenti del computer mentre la tecnologia 0dB utilizza dei sensori per permettere alle ventole (con certificazione IPX-5 per la resistenza alla polvere) di spegnersi a wattaggi bassi consentendo un funzionamento totalmente silenzioso, grazie anche ai dissipatori di calore integrati ROG. L’alimentatore Asus/ROG ha ricevuto inoltre la certificazione 80 PLUS Platinum che attesta l’89% di efficienza a pieno regime (850 Watt) e il 92% efficienza a metà carico. Offre inoltre le seguenti funzioni di protezione: OPP ovvero protezione da sovracorrente(Over Power Protection), OVP protezione da sovratensione (Over Voltage Protection), SCP protezione da cortocircuito (Short-Circuit Protection) e OTP protezione da sovratemperatura (Over Temperature Protection). Tuttavia uno dei punti di forza del ROG Thor 850W Platinum è proprio il design e fortunatamente grazie all’abilità degli assemblatori di Drako.it e al vetro trasparente del case mid-tower RG Strix Helios possiamo goderne appieno. L’alimentatore infatti è dotato di illuminazione RGB compatibile con l’ecosistema ASUS AURA SYNC e di uno schermo OLED sul quale è indicata, in qualsiasi momento, quanta potenza sta utilizzando il PC.

Monitor: ROG Swift PG32UQX. Il Monitor gaming 4K Asus ROG Swift PG32UQX sembra essere stato progettato per soddisfare i cultori del genere. 1152 mini zone LED indipendenti retroilluminanti con tecnologia full-array local dimming (FALD) mostrano i bianchi più brillanti e le tonalità di nero più scure per immagini HDR realistiche con contrasto incredibile e con una luminosità di picco di 1400 nits. La tecnologia quantum-dot restituisce una profondità di colore a 10 bit con oltre un miliardo di colori che esaltano anche i piccoli dettagli delle immagini. Il monitor ROG Swift PG32UQX è uno dei primi monitor da 32 pollici in grado di riprodurre contenuti 4K UHD (3840 x 2160) fino a 144 Hz, sfruttando la tecnologia Display Streaming Compression offre frame rate particolarmente fluidi. Swift PG32UQX dispone tra le altre cose dei più recenti processori NVIDIA G-SYNC per offrire la migliore esperienza di gioco, tra cui HDR realistico, contrasto sorprendente, colore cinematografico e una latenza ultra-bassa. Il monitor ha in dotazione anche l’esclusivo tasto di scelta rapida di ASUS GamePlus. La qualità dell’esperienza che si sperimenta utilizzando il monitor ROG Swift PG32UQX è così immersiva e naturale da riuscire a fatica a distogliere lo sguardo.

Tastiera: ROG Strix Flare II Animate. Dotata di una serie di innovazioni, tra cui il display LED AniMe Matrix personalizzabile, interruttori meccanici ROG NX o Cherry MX intercambiabili, copritasti PBT doubleshot, controlli multimediali dedicati, schiuma fonoassorbente e un poggiapolsi con diffusore di luce, la tastiera ROG Strix Flare II Animate rappresenta una delle soluzioni ideali per i giocatori di ogni tipo grazie alla frequenza di polling di 8000 Hz che aggiorna l’input fino a 8 volte più velocemente riducendo il tempo di risposta a 0,125 ms e alla memoria integrata che permette di salvare fino a cinque schemi personalizzati. La tastiera è inoltre dotata di un display LED AniMe Matrix con 312 mini-LED programmabili che mostrano immagini e animazioni personalizzate, stato del sistema o indicatori delle impostazioni come i livelli di luminosità e le modalità di illuminazione RGB. Il dispositivo è peraltro dotato di switch affidabili e precisi sia durante il gioco sia nei momenti di scrittura.

Mouse: ROG Gladius III. Dotato di un sensore ottico da 19.000 dpi con una deviazione dell’1% (sintonizzato su 26.000 dpi), il design unico dei pulsanti pivot unitamente ad un firmware ottimizzato che riduce la latenza dei click quasi a zero, il mouse destrorso ROG Gladius III restituisce una esperienza di interazione unica. Il logo ROG, la rotella di scorrimento e le scritte ROG lungo il lato di ROG Gladius III sono dotati di illuminazione ROG Aura RGB integrata. Il mouse Asus/ROG combina perfettamente qualità e performance garantendo una presa comoda e sicura anche dopo sessioni intense di gioco.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000