Come fare un riassunto? Per Scuola Primaria

Come fare un riassunto perfetto in poco tempo! – Italiano per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate una mappa concettuale sul riassunto, in maniera molto semplice e schematica vengono presentati tutti i passaggi fondamentali per fare il riassunto di un testo; potete utilizzare questo anche per spiegare e aiutare i bambini che frequentano la Scuola Primaria su come fare il riassunto.

I passaggi per poter fare bene un riassunto sono diversi e bisogna seguire delle regole per quanto riguarda la lettura e la scrittura. I passaggi per scrivere il riassunto in maniera corretta sono i seguenti:

1. Leggere con attenzione il testo, anche più di una volta.
  2. Sottolineare i concetti fondamentali.
  3. Dividere il brano in sequenze.
  4. Comprendere il significato del testo.

Dopo avere compreso il significato del testo si può proseguire con la scrittura, bisogna ricordarsi che il riassunto deve appunto riassumere quindi deve essere più breve del testo originale:

1. Scrivere rispettando i tempi dei verbi;
  2. Usare frasi brevi;
  3. Usare la terza persona;
  4. Usare la forma indiretta;
  5. Rileggere il testo.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita lo schema semplificato su ‘Come scrivere il Riassunto’, basta cliccare sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto all’articolo.

Come insegnare ai bambini a fare i riassunti?

Leggere e comprendere il testo è il primo passo da compiere per fare un buon riassunto. Abbiate cura che i bambini leggano molto bene il racconto da riassumere, ripetendo la lettura anche più di una volta fino a comprendere alla perfezione i concetti chiave.

Che cos’è un riassunto scuola primaria?

Per ‘riassunto‘, si intende un resoconto breve di un testo o concetto, che includa suoi punti salienti.

Che tipo di testo è un riassunto?

Il riassunto è un testo, un elaborato, che sintetizza un altro testo, generalmente più ampio e dettagliato. Lo scopo del riassunto è condensare il testo originale (che si va a riassumere), senza però tralasciare le informazioni più importanti.

Quanto deve essere lungo un riassunto?

Ricordate sempre che la lunghezza di un riassunto non deve superare un terzo del testo che avete letto. Quando avete finito di scrivere rileggete quello che avete scritto e controllate di aver inserito tutte le informazioni importanti.

Come insegnare ai bambini a fare un riassunto – Italiano per Scuola Primaria

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/come-fare-un-riassunto-scuola-primaria/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it