MUSICA A SCUOLA

Ciao a tutti, voglio condividere con voi lo splendido lavoro di Francesco Gibellino, che insegna propedeutica musicale nella scuola Primaria e clarinetto alla Secondaria di I grado, oltre a effettuare progetti di ritmo e canto per gli alunni dai 5 ai 14 anni.

Nel corso dei suoi 25 anni di insegnamento Francesco ha realizzato tantissimo materiale musicale didattico, originale e innovativo che solo recentemente ha inserito in rete GRATUITAMENTE.

Condivido con voi per prima cosa ๐๐ž๐ข ๐ฏ๐ข๐๐ž๐จ-๐๐ข๐๐š๐ญ๐ญ๐ข๐œ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐ญ๐ž๐จ๐ซ๐ข๐š ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š๐ฅ๐ž che potete trovare nel suo sito, tramite i quali gli alunni acquisiranno i fondamenti teorici indispensabili per leggere facilmente la notazione musicale.

A conclusione di ciascuno di essi troverete le domande per verificare le competenze acquisite alle quali potranno rispondere tramite il proprio quaderno oppure utilizzando dei divertenti quiz interattivi qui:

Ho provato alcuni suoi giochi che sono davvero simpatici e che potete provare in classe qui!

I ๐—š๐—œ๐—ข๐—–๐—›๐—œ ๐— ๐—จ๐—ฆ๐—œ๐—–๐—”๐—Ÿ๐—œ SONO 18, ๐—ฑ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ฒ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ถ, ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ, ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐—ฑ ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—บ๐˜‚๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ถ.

Tramite il gioco, un cellulare o un pc, potranno imparare divertendosi e cimentarsi, in aula o a casa con amici, in gare nelle quali il vincitore sarร  colui che totalizzerร  il miglior punteggio.

I giochi a disposizione sono questi:

-Note sulle linee o negli spazi?.

-Le note in ordine ascendente.

-Le note in ordine discendente.

-Le note sulle linee (in chiave di violino).

-Le note negli spazi.

-Le note fuori dal pentagramma.

-La SemiMinima (1 movimento).

-La Minima (2 movimenti).

-La SemiBreve (4 movimenti).

-La Croma (1/2 movimento).

-Le figure musicali.

-Indica il tempo corretto.

-Suoni omofoni

Ecco il link:

Grazie a Francesco per aver condiviso il suo lavoro con noi, presto convivererรฒ altro suo materiale, a presto!

Per altro a tema musica e arte qui:

GLI ALBERELLI CON SPARTITI MUSICALI

PRIMAVERA VIVALDI, ARTE E SPARTITO, splendida attivitร !

STRUMENTI MUSICALI PREISTORICI

IL METALLOFONO A SCUOLA

E molto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2023/01/09/musica-a-scuola/ย Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/