La matematica non sarà mai il mio mestiere, il caso della Francia

L’Istituto Nazionale francese delle scienze matematiche convoca gli Stati Generali: una nuova Rivoluzione francese si profila all’orizzonte? No, per fortuna niente di così grave ma di certo la caduta verticale delle candidature ai concorsi per docenti di matematica preoccupa non poco gli esperti del settore. Come riportato qualche tempo fa dal quotidiano Le Monde, da un lato si assiste già dal 2020 a un crollo delle vocazioni, dall’altro a un contestuale stallo delle prestazioni dei quindicenni francesi che nelle ultime rilevazioni Ocse-Pisa si sono piazzati al ventitreesimo posto su settantanove paesi partecipanti.

Gli Stati Generali francesi sono, dunque, chiamati a identificare i nuovi bisogni a livello di competenze matematiche, per rivitalizzare una disciplina che – come dichiara a Le Monde la Ministra della Ricerca Francese Sylvie Retailleau – è cruciale per rispondere alle sfide di oggi e del futuro, ad esempio in ambito ambientale e climatico, dove

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-matematica-non-sara-mai-il-mio-mestiere-il-caso-della-francia Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000